Richiesta palestra comunale

  • Servizio attivo

È possibile richiedere l'utilizzo della palestra comunale.


A chi è rivolto

A privati o ad associazioni e società.

Descrizione

La "Richiesta palestra comunale" si riferisce alla procedura attraverso la quale individui, gruppi o organizzazioni possono fare domanda per utilizzare una palestra di proprietà comunale. Queste strutture sono generalmente messe a disposizione dalla municipalità per attività sportive, eventi, corsi e altre iniziative comunitarie.

Processo di Richiesta

  1. Presentazione della Domanda: Gli interessati devono compilare un modulo di richiesta che solitamente può essere trovato presso l'ufficio comunale competente o sul sito web del comune.
  2. Documentazione Necessaria: La richiesta può richiedere informazioni specifiche, come i dati del richiedente, il tipo di attività proposta, le date e gli orari desiderati, nonché eventuali necessità particolari (attrezzature, sicurezza, ecc.).
  3. Valutazione della Richiesta: L'ufficio comunale valuta la disponibilità della palestra e l'idoneità dell'attività proposta. Questo processo può includere una verifica delle precedenti esperienze del richiedente con l'uso di strutture comunali e l'adeguatezza dell'attività al regolamento della palestra.
  4. Assegnazione degli Spazi: Se la richiesta è approvata, viene comunicato al richiedente un calendario con le date e gli orari assegnati. Possono essere applicate tariffe per l'uso della struttura, che variano a seconda delle politiche comunali.
  5. Regole di Utilizzo: Gli utenti devono rispettare le regole e i regolamenti della palestra comunale, che possono includere norme di sicurezza, manutenzione della pulizia e responsabilità per eventuali danni.

Come fare

Compilare il modulo messo a disposizione dall'Ufficio Tecnico

Cosa serve

Scaricare il modulo di pertinenza:

  • Modulo compilato;
  • Polizza assicurativa (solo per eventi sportivi) [solo per Associazioni/Società];
  • Statuto Associazione o visura camerale [solo per Associazioni/Società];
  • Fotocopia documento di identità del richiedente.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione da parte del Sindaco o dell'Assessore

Tempi e scadenze

Le tempistiche dipendono dalla valutazione da parte dell'Ufficio Tecnico.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per richiedere

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Le sue principali competenze includono:

  • Urbanistica e pianificazione territoriale: Si occupa della pianificazione del territorio comunale, elaborando piani urbanistici e regolamenti edilizi, e gestisce le pratiche relative alle autorizzazioni edilizie.
  • Edilizia pubblica e privata: Supervisiona la realizzazione di opere pubbliche e la concessione di autorizzazioni per la costruzione e la ristrutturazione di edifici privati, garantendo il rispetto delle normative edilizie e urbanistiche.
  • Viabilità e infrastrutture: Si occupa della gestione e manutenzione delle strade, dei marciapiedi e delle infrastrutture pubbliche, nonché della segnaletica stradale e della sicurezza del traffico.
  • Ambiente e territorio: Promuove politiche e azioni per la tutela dell'ambiente e del territorio, gestendo ad esempio la raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle aree verdi e la salvaguardia delle risorse naturali.
  • Prevenzione e protezione civile: Collabora con le autorità competenti nella pianificazione e gestione delle emergenze e nella protezione civile, garantendo la sicurezza e la protezione della popolazione in caso di calamità o situazioni di rischio.
  • Gestione del patrimonio immobiliare: Si occupa della gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare di proprietà comunale, compresi edifici pubblici, aree verdi e spazi urbani.
  • Rilascio di certificazioni e autorizzazioni: Fornisce certificazioni e autorizzazioni relative a vari settori, come la conformità urbanistica ed edilizia, l'occupazione di suolo pubblico, la sicurezza degli impianti, ecc.
In generale, l'Ufficio Tecnico svolge un ruolo fondamentale nell'organizzazione e nello sviluppo del territorio comunale, garantendo il rispetto delle normative e la qualità della vita dei cittadini.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content