Il Comune di Castel Sant’Elia, nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 di seguito ‘GDPR’, e per quanto applicabile ai sensi del D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Per svolgere le attività relative alla gestione dei servizi, il Titolare ha necessità di trattare i suoi dati personali, tali dati possono rientrare nelle categorie di:
• dati comuni necessari all’erogazione dei servizi;
• dati particolari in riferimento all’art. 9 del GDPR (tra cui, a titolo esemplificativo, origini razziali o etniche, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, dati biometrici);
• dati relativi a condanne in riferimento all’art. 10 del GDPR (dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza, qualora necessario).
I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
Finalità e base giuridica del trattamento: I dati raccolti saranno trattati per finalità legate all’erogazione dei servizi da parte dell’Ente. Il trattamento dei dati raccolti è finalizzato all’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri (art. 6, c.1, lett. e) del GDPR), nonché per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, c.1, lett. c) del GDPR) Il trattamento dei dati particolari è reso necessario per motivi di interesse pubblico rilevante (art. 9 p.2, lett. g e art. 2- sexies del D. Lgs. 196/2003)
Conseguenze del mancato conferimento: il trattamento dei dati risulta necessario per la corretta erogazione del servizio ed il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire il servizio o la congruità del trattamento stesso.
Modalità e sicurezza del trattamento: Il trattamento è effettuato con strumenti manuali e/o informatici e telematici, in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati nel rispetto delle misure tecniche e organizzative previste dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso non consentito, modifica e divulgazione non autorizzata nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 5, 32 del GDPR.
Fonte dei dati: Nel caso in cui sia previsto l’utilizzo di piattaforme informatiche, alcuni dati personali potranno essere raccolti automaticamente dal sistema informatico per via dell’utilizzo di dette piattaforme.
Destinatari: Per lo svolgimento di talune attività, o per fornire supporto al funzionamento ed all’organizzazione dell’attività, alcuni dati potranno essere portati a conoscenza o comunicati a destinatari. Tali soggetti si distinguono in:
Terzi: (comunicazione a: persone giuridiche, autorità pubbliche, servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate responsabili del trattamento), fra cui:
• Soggetti/Enti, per obbligo giuridico, eventualmente la cui facoltà di ottenere, o accedere ai Suoi dati sia riconosciuta da obblighi di legge;
Responsabili del trattamento: (la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento):
- Fornitori di servizi di: informatica, web, consulenti, o altri soggetti che erogano servizi necessari al raggiungimento delle finalità;
All’interno dell’organizzazione comunale: i Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare, mediante specifiche istruzioni e con adozione di accordo di riservatezza.
Diffusione: Per effetto di obbligo di legge (in materia di trasparenza D.Lgs. 33/2013, TUEL Testo Unico degli Enti Locali, altra normativa specifica di settore) alcune informazioni potranno essere pubblicate sui canali istituzionali dell’Ente tra cui Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio. In caso di diffusione di dati personali a mezzo degli strumenti sopra citati, contemperando le finalità, nel rispetto di quanto previsto dalle Linee guida sulla trasparenza del 2014 dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, gli stessi, se necessario saranno limitati, anonimizzati, od omessi al fine di non creare pregiudizio alla persona.
Periodo di conservazione: Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge per i dati, atti e documenti, cartacei o informatici, presenti nei fascicoli procedimentali. I dati potranno essere conservati anche oltre il periodo necessario alle finalità di cui sopra, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dagli artt. 5 e 89 del Regolamento UE 2016/679.
Titolare del Trattamento:
il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di CASTEL SANT’ELIA, legale rappresentante: Sindaco di CASTEL SANT’ELIA, Sede: Via Umberto 1 – 41 CASTEL SANT’ELIA VT. Responsabile del Trattamento dei Dati: Responsabile del Settore 1 – Dott. Fabio Castrucci – Informazioni di contatto: telefono 0761 556425 – PEC segreteria@pec.comunecastelsantelia.it;
il Responsabile della protezione dei dati (RPD – o Data Protection Officer – DPO) è: ASMEL ASSOCIAZIONE (Deliberazione di Giunta Comunale n. 56/20249 in persona del Dott. MINUCCI Salvatore – Telefono: 0817504511 – E-mail: servizio.dpo@asmel.eu – PEC: dpo.asmel@asmepec.it
Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 – Diritti dell’Interessato
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
— a. dell’origine dei dati personali;
— b. delle finalità e modalità del trattamento;
— c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
— d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
— e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere, in riferimento alle circostanze specifiche:
— a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
— b. la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento;
— c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
— a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
— b. al trattamento di dati personali che lo riguardano ove è stato conferito un consenso.
Reclamo: Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docwebdisplay/docweb/4535524. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al titolare del trattamento ai riferimenti sopra riportati.
Pagina aggiornata il 30/05/2024