Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Servizio per prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di disabilità, di bisogno e di disagio individuale e familiare, assicurando un risparmio sulla spesa.


A chi è rivolto

A tutti i soggetti che rispettano i requisiti minimi per la richiesta.

Descrizione

I bonus economici possono variare di anno in anno e sono basati su specifici Regolamenti Statali/ Regionali o Comunali. L’importo di alcune di queste prestazioni varia in base all’Isee, e altri bonus sono accessibili sono con un Isee sotto una determinata soglia.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Per fare richiesta occorre:

  • SPID/CIE;
  • la certificazione sulle condizioni di disabilità/invalidità della persona non autosufficiente e delle attività di cura e assistenza di cui necessita;
  • copia di attestazione ISEE, Socio Sanitario Residenze (RSA) in corso di validità completo di DSU;
  • scheda dell'unità valutativa multidisciplinare rilasciata dalla ASL;
  • copia verbale di riconoscimento invalidità civile;
  • se riconosciuta legge 104/82, copia del verbale;
  • copia del certificato del ricovero della struttura;
  • copia del verbale di nomina del giudice in caso di amministratore di sostegno o tutore.

Cosa si ottiene

Il bonus economico verrà erogato tramite bonifico diretto al beneficiario, voucher, buoni, o sconto in bolletta, in base al Regolamento o legge di riferimento

Tempi e scadenze

La durata del procedimento è di 30 giorni. L’Ente procederà, se necessario, alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate.

Quanto costa

Non sono previsti costi per la richiesta di bonus economici.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Le competenze degli Uffici dei Servizi Sociali possono variare leggermente da un luogo all'altro a seconda delle leggi e delle politiche locali, ma in generale comprendono:
  1. Valutazione delle necessità: Gli assistenti sociali valutano le esigenze delle persone e delle famiglie per determinare quale tipo di supporto è necessario.
  2. Assistenza e consulenza: Forniscono supporto pratico, consulenza e orientamento su una vasta gamma di questioni sociali, come problemi finanziari, relazioni familiari, salute mentale, dipendenze, abusi e altro ancora.
  3. Pianificazione di interventi: Progettano piani individualizzati per affrontare le esigenze specifiche delle persone assistite, lavorando in collaborazione con i clienti stessi e altre agenzie o professionisti.
  4. Coordinamento dei servizi: Collaborano con altre agenzie e organizzazioni per garantire un supporto completo e integrato alle persone e alle famiglie, coordinando servizi come assistenza sanitaria, alloggio, formazione professionale, assistenza legale, ecc.
  5. Promozione della prevenzione: Svolgono attività di sensibilizzazione e educazione per prevenire problemi sociali, come la violenza domestica, l'abuso di sostanze, la discriminazione, ecc.
  6. Tutela dei diritti: Proteggono i diritti e gli interessi delle persone più vulnerabili, compresi bambini, anziani, disabili e altre persone svantaggiate.
  7. Risposta alle emergenze: Intervengono in situazioni di emergenza, come crisi familiari, violenza domestica, abusi, calamità naturali, fornendo supporto immediato e adottando misure di protezione.
  8. Monitoraggio e valutazione: Monitorano l'efficacia degli interventi e valutano i risultati ottenuti per apportare eventuali miglioramenti ai servizi offerti.
Queste sono solo alcune delle competenze tipiche degli Uffici dei Servizi Sociali, ma il loro lavoro può estendersi a molte altre aree in base alle esigenze della comunità locale.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content