Descrizione
Con l’Ordinanza n. 22 del 12 giugno 2025, il Sindaco ha disposto misure urgenti per fronteggiare l’emergenza idrica estiva, ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000. A causa della riduzione della portata idrica e degli sprechi, si autorizza l’uso temporaneo del pozzo privato del Sig. Valentini Lanfranco, situato a Nepi, per alimentare l’impianto di potabilizzazione comunale in località San Paolo.
La società TALETE S.p.A., gestore dell’acquedotto, dovrà attivare l’adduzione dell’acqua dal pozzo, garantendo costante monitoraggio chimico, fisico e batteriologico dell’acqua trattata. L’AUSL è incaricata di verificare la qualità dell’acqua immessa in rete per assicurarne l’idoneità al consumo umano.
Il Comune provvederà con urgenza al noleggio delle attrezzature necessarie, come un gruppo elettrogeno per alimentare la pompa del pozzo. I costi saranno anticipati dall’Ente e rimborsati da TALETE.
È inoltre disposto il divieto di usi impropri dell’acqua (es. irrigazione o lavaggio auto), con controlli affidati alla Polizia Locale. L’ordinanza ha efficacia immediata e resterà in vigore fino alla fine della crisi idrica. Il provvedimento sarà diffuso attraverso il sito web del Comune e affisso nei luoghi pubblici.
In allegato copia dell'Ordinanza Sindacale.