Comunicazione Aumentata Alternativa: avviso agli Istituti Comprensivi del territorio comunale e limitrofi

Dettagli della notizia

La segnalazione dovrà pervenire entro la data del 15.11.2024.

Data:

16 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PER LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTRENATIVA –
DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO G06461 del 29.05.2024.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE I

Vista la Determinazione della Regione Lazio -Direzione Regionale per l’istruzione, la formazione, e politiche per l’occupazione, n. G06461 del 29.05.204, con la quale sono stati concessi al Comune di Castel Sant’Elia dei fondi per l’assistenza agli alunni con difficoltà nella comprensione/produzione del linguaggio, che necessitano di metodiche C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa);

INVITA

Gli Istituti Comprensivi del Terriorio Comunale e limitrofi, a segnalare in via riservata ed alla P.E.C. protocollo@pec.comunecastelsantelia.it all’attenzione dei Servizi Sociali, tutti i minori residenti nel Comune di Castel Sant’Elia (dai 6 ai 17 anni) che necessitano della Comunicazione Aumentativa Alternativa.

La segnalazione dovrà pervenire entro la data del 15.11.2024.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Servizi Sociali

Le competenze degli Uffici dei Servizi Sociali possono variare leggermente da un luogo all'altro a seconda delle leggi e delle politiche locali, ma in generale comprendono:
  1. Valutazione delle necessità: Gli assistenti sociali valutano le esigenze delle persone e delle famiglie per determinare quale tipo di supporto è necessario.
  2. Assistenza e consulenza: Forniscono supporto pratico, consulenza e orientamento su una vasta gamma di questioni sociali, come problemi finanziari, relazioni familiari, salute mentale, dipendenze, abusi e altro ancora.
  3. Pianificazione di interventi: Progettano piani individualizzati per affrontare le esigenze specifiche delle persone assistite, lavorando in collaborazione con i clienti stessi e altre agenzie o professionisti.
  4. Coordinamento dei servizi: Collaborano con altre agenzie e organizzazioni per garantire un supporto completo e integrato alle persone e alle famiglie, coordinando servizi come assistenza sanitaria, alloggio, formazione professionale, assistenza legale, ecc.
  5. Promozione della prevenzione: Svolgono attività di sensibilizzazione e educazione per prevenire problemi sociali, come la violenza domestica, l'abuso di sostanze, la discriminazione, ecc.
  6. Tutela dei diritti: Proteggono i diritti e gli interessi delle persone più vulnerabili, compresi bambini, anziani, disabili e altre persone svantaggiate.
  7. Risposta alle emergenze: Intervengono in situazioni di emergenza, come crisi familiari, violenza domestica, abusi, calamità naturali, fornendo supporto immediato e adottando misure di protezione.
  8. Monitoraggio e valutazione: Monitorano l'efficacia degli interventi e valutano i risultati ottenuti per apportare eventuali miglioramenti ai servizi offerti.
Queste sono solo alcune delle competenze tipiche degli Uffici dei Servizi Sociali, ma il loro lavoro può estendersi a molte altre aree in base alle esigenze della comunità locale.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024, 10:34

Skip to content