Centri socio-educativi e di assistenza persone affette da Alzheimer: individuazione Enti Terzo Settore per coprogettazione e cogestione.

Dettagli della notizia

Consorzio T.I.NE.R.I. - Ambito Territoriale sociale VT/5

Data:

25 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Avviso pubblico per l'individuazione di Enti del Terzo Settore disponibili alla coprogettazione e cogestione in partnership del:

  1. del Centro diurno per persone affette da Alzheimer sito in via Archimede a Civita Castellana.
  2. del Centro socio-educativo “Piero Carletti” sito in Nepi (centro diurno per persone con disabilità).
  3. del Centro socio-educativo "Rosa Merlini Frezza" sito in Civita Castellana (centro diurno per persone con disabilità).

Progetti rientranti nel P.N.R.R. Missione n. 5 "Inclusione e Coesione" Componente 3: "Interventi speciali per la coesione territoriale" - Investimento 1: "Strategia Nazionale per le aree interne" - Linea di intervento 1.1.1.: "Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità" - Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU. - CUP J35I22008550008.

Info e dettagli negli avvisi in allegato.

A cura di

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Ufficio Servizi Sociali

Le competenze degli Uffici dei Servizi Sociali possono variare leggermente da un luogo all'altro a seconda delle leggi e delle politiche locali, ma in generale comprendono:
  1. Valutazione delle necessità: Gli assistenti sociali valutano le esigenze delle persone e delle famiglie per determinare quale tipo di supporto è necessario.
  2. Assistenza e consulenza: Forniscono supporto pratico, consulenza e orientamento su una vasta gamma di questioni sociali, come problemi finanziari, relazioni familiari, salute mentale, dipendenze, abusi e altro ancora.
  3. Pianificazione di interventi: Progettano piani individualizzati per affrontare le esigenze specifiche delle persone assistite, lavorando in collaborazione con i clienti stessi e altre agenzie o professionisti.
  4. Coordinamento dei servizi: Collaborano con altre agenzie e organizzazioni per garantire un supporto completo e integrato alle persone e alle famiglie, coordinando servizi come assistenza sanitaria, alloggio, formazione professionale, assistenza legale, ecc.
  5. Promozione della prevenzione: Svolgono attività di sensibilizzazione e educazione per prevenire problemi sociali, come la violenza domestica, l'abuso di sostanze, la discriminazione, ecc.
  6. Tutela dei diritti: Proteggono i diritti e gli interessi delle persone più vulnerabili, compresi bambini, anziani, disabili e altre persone svantaggiate.
  7. Risposta alle emergenze: Intervengono in situazioni di emergenza, come crisi familiari, violenza domestica, abusi, calamità naturali, fornendo supporto immediato e adottando misure di protezione.
  8. Monitoraggio e valutazione: Monitorano l'efficacia degli interventi e valutano i risultati ottenuti per apportare eventuali miglioramenti ai servizi offerti.
Queste sono solo alcune delle competenze tipiche degli Uffici dei Servizi Sociali, ma il loro lavoro può estendersi a molte altre aree in base alle esigenze della comunità locale.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2024, 12:45

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