Attivazione piattaforma SUET: avviso per utenti e professionisti

Obbligo presentazione istanze dal 1 settembre 2024.

Data:

12 Agosto 2024

Tempo di lettura:

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL RESPONSABILE DEL III SETTORE

Vista la D.G.C. n. 110 del 08/08/2024 per istituzione sperimentale dello sportello unico dell'edilizia telematico (s.u.e.t.) e definizione degli standard tecnici e delle modalità di presentazione delle pratiche edilizie in forma digitale.

AVVISANO TUTTI GLI UTENTI ED I PROFESSIONISTI

che dal 01 Settembre 2024 tutte le istanze relative a:

• Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA)
  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – Superbonus (CILAS)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività – Alternativa al PDC (SCIA ALTERNATIVA)
  • Permesso di Costruire (PDC)
  • Segnalazione Certificata Agibilità (SCA)
  • Comunicazione Inizio Lavori (CIL) – Invio facoltativo
  • Autorizzazione vincolo idrogeologico comunale;
  • Autorizzazione vincolo paesaggistico – procedura semplificata;
  • Autorizzazione vincolo paesaggistico – procedura ordinaria;
  • Accertamento di compatibilità paesaggistica.

DOVRANNO pervenire esclusivamente tramite la nuova piattaforma SUET, che sarà accessibile da tale date dall’homepage del sito istituzionale del Comune, ogni altro metodo di presentazione (PEC e/o Cartaceo) verrà considerato irricevibile per vizio formale.

SI AVVERTE

• Che per un periodo di mesi 4 dal 01/09/2024 al 31/12/2024 si potrà avere la possibilità transitoria di utilizzare a proprio piacere sia il portale SUET che la vecchia modalità di invio PEC;
  • Che tutte le istanze sopra descritte avviate da nuovo portale SUET vanno OBBLIGATORIAMENTE integrate e concluse tramite il portale stesso;
  • Che tutte le istanze presentate fino al 31 Dicembre 2024 inviate per PEC DOVRANNO continuare ad essere gestite tramite il canale PEC, seguendo le vecchie modalità;
  • Che dal 01/01/2025 tutte le pratiche sopra elencate potranno essere presentate esclusivamente sul portale SUET.

Settore 3 - Tecnico

Il Settore 3 - Tecnico è una componente vitale dell'amministrazione comunale, incaricata della pianificazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture e del territorio. Questo settore si impegna a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso lo sviluppo urbano sostenibile e la tutela dell'ambiente. Comprende i seguenti uffici:
  • Lavori Pubblici: Si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche, quali strade, edifici comunali, impianti sportivi e spazi verdi. Garantisce che le infrastrutture siano sicure, funzionali e rispondenti alle esigenze della comunità, pianificando interventi e coordinando le attività dei cantieri.
  • Urbanistica: Gestisce la pianificazione urbanistica del territorio comunale, curando l'elaborazione e l'aggiornamento degli strumenti di pianificazione (come il Piano Regolatore Generale). Si occupa delle pratiche edilizie e dell'autorizzazione dei progetti di costruzione e ristrutturazione, assicurando che gli interventi siano conformi alle normative vigenti e rispettino criteri di sostenibilità e qualità architettonica.
  • Ambiente: Promuove e coordina le iniziative volte alla tutela e valorizzazione dell'ambiente. Gestisce le politiche di gestione dei rifiuti, la protezione delle risorse naturali, il controllo dell'inquinamento e la promozione di pratiche sostenibili. Collabora con altri enti e organizzazioni per garantire la salvaguardia del territorio e il miglioramento della qualità ambientale.
  • Cimitero: Si occupa della gestione e manutenzione dei cimiteri comunali, assicurando la corretta esecuzione delle operazioni cimiteriali, la manutenzione delle aree e delle strutture, e il rispetto delle normative in materia funeraria. Fornisce servizi di assistenza e supporto alle famiglie nella gestione delle pratiche connesse ai decessi.
Il Settore 3 - Tecnico rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio comunale, garantendo infrastrutture sicure, un ambiente sano e una gestione ordinata del patrimonio edilizio e cimiteriale.

Ultimo aggiornamento: 12/08/2024, 10:20