Regolamento comunale per la concessione di contributi e benefici economici

Dettagli del documento

Il regolamento comunale definisce criteri e procedure per assegnare fondi e aiuti finanziari a individui, organizzazioni o progetti che rispettano requisiti stabiliti dall'autorità locale.

Descrizione

Il Regolamento comunale per la concessione di contributi e benefici economici è un documento normativo redatto da un comune che stabilisce le procedure e i criteri per l'assegnazione di fondi e aiuti finanziari a individui, organizzazioni, istituzioni o progetti che soddisfano determinati requisiti stabiliti dall'autorità comunale.

Questo regolamento può riguardare una vasta gamma di ambiti, tra cui assistenza sociale, cultura, istruzione, sport, ambiente, sviluppo economico e sociale, e altro ancora. Gli obiettivi principali possono includere la promozione del benessere sociale, la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, il sostegno all'istruzione e alla formazione, la promozione dell'attività economica locale, e così via.

All'interno del regolamento, vengono definiti i criteri di ammissibilità per richiedere i contributi e i benefici, le modalità di presentazione delle domande, le tempistiche per la valutazione delle richieste, i limiti di finanziamento e altre disposizioni specifiche relative alla gestione e all'assegnazione delle risorse finanziarie del comune.

Questo tipo di regolamento è importante perché fornisce trasparenza, equità e coerenza nel processo decisionale per l'assegnazione dei finanziamenti pubblici, assicurando che le risorse siano allocate in modo efficace e che i beneficiari siano selezionati in base a criteri chiari e condivisi dalla comunità locale. Inoltre, può essere uno strumento per promuovere la partecipazione civica e l'engagement della comunità nel processo decisionale riguardante l'allocazione delle risorse pubbliche.

Tipo documento Deliberazione del Consiglio comunale , Documento Albo Pretorio ,
Oggetto Il regolamento comunale definisce criteri e procedure per assegnare fondi e aiuti finanziari a individui, organizzazioni o progetti che rispettano requisiti stabiliti dall'autorità locale.
Formati

PDF

Licenze licenza aperta

Ufficio responsabile

Consiglio Comunale

Rimane in carica per cinque anni ed adempie alle funzioni specificamente demandategli dalle leggi, statali e regionali, con le modalità  e le procedure stabilite nel Regolamento del Consiglio Comunale. Può essere articolato in Commissioni Permanenti con competenza per materia e nell'ambito di tali competenze le Commissioni esercitano funzioni preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari. Si riunisce nella Sala del Consiglio comunale in sedute aperte al pubblico.

Via Umberto I, 41 - 01030 (VT)

Skip to content