Settore 2 – Finanziario

Competenze

Il Settore 2 - Finanziario è una componente chiave dell'amministrazione comunale, dedicata alla gestione e al controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'ente. Questo settore è essenziale per garantire la sostenibilità finanziaria e il corretto funzionamento del Comune. Comprende i seguenti uffici:
  • Ragioneria: Si occupa della gestione contabile e finanziaria del Comune, curando la redazione del bilancio, la registrazione delle entrate e delle spese, la predisposizione dei documenti contabili e la rendicontazione economica. Garantisce la trasparenza e la correttezza delle operazioni finanziarie, assicurando il rispetto delle normative vigenti.
  • Tributi: Gestisce l'accertamento, la riscossione e il controllo dei tributi locali, come l'IMU (Imposta Municipale Unica), la TARI (Tassa sui Rifiuti) e altri tributi comunali. Fornisce assistenza e informazioni ai cittadini in merito alle imposte dovute, promuovendo la conformità fiscale e il corretto adempimento degli obblighi tributari.
  • Personale (parte economica): Si occupa della gestione economica del personale dipendente del Comune, curando l'elaborazione delle buste paga, la gestione dei contributi previdenziali e assistenziali, e la predisposizione dei documenti relativi al trattamento economico. Assicura che la retribuzione del personale sia correttamente calcolata e corrisposta, in conformità con le normative contrattuali e legislative.
Il Settore 2 - Finanziario svolge un ruolo fondamentale nel garantire la stabilità economica del Comune, assicurando una gestione efficiente e trasparente delle risorse finanziarie e contribuendo allo sviluppo sostenibile della comunità locale.

Tipologia di organizzazione

Area -

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Contabilità/Tributi

Pagina aggiornata il 24/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!