Descrizione
Il Comune di Castel Sant’Elia, in attuazione delle disposizioni della Regione Lazio, pubblica un bando per l’assegnazione di voucher individuali destinati a cittadini con disabilità grave o gravissima, finalizzati al trasporto da e verso centri socio-riabilitativi, strutture sanitarie, scolastiche e formative, o per la partecipazione ad attività sociali e culturali.
Il contributo è rivolto a persone residenti nel Comune, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/1992, o titolari di indennità di accompagnamento. L’intervento è finanziato nell’ambito del Fondo per la disabilità e la non autosufficienza e mira a favorire l’inclusione sociale, la partecipazione e la mobilità autonoma.
Il voucher copre parzialmente o totalmente le spese sostenute per servizi di trasporto individuali o collettivi, effettuati da soggetti in possesso delle autorizzazioni previste dalla legge (cooperative, associazioni, enti pubblici o privati). Il valore massimo del beneficio è stabilito dal Comune in base al numero delle domande e alle risorse disponibili.
Requisiti
Possono presentare domanda:
-
cittadini con disabilità grave o non autosufficienti;
-
residenti nel Comune;
-
con attestazione ISEE in corso di validità.
Modalità di partecipazione
La domanda deve essere redatta sull’apposito modulo, disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali o sul sito istituzionale, e presentata entro i termini indicati, completa di:
-
documento d’identità;
-
certificazione sanitaria (Legge 104/1992 o equipollente);
-
attestazione ISEE;
-
eventuale documentazione relativa ai servizi utilizzati.
Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ammesse.
Il Comune predisporrà una graduatoria sulla base dell’ISEE, del grado di disabilità e della frequenza dei servizi. I voucher saranno erogati fino all’esaurimento dei fondi disponibili.