Servizio di refezione scolastica: agevolazioni tariffarie per l’A.S. 2025-2026

Dettagli della notizia

Le domande possono essere presentate dal 16 al 25 settembre 2025 entro le ore 17:30.

Data:

16 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con Determina n. 508 del 16/09/2025 e Delibera di Giunta n. 94 del 10/09/2025, viene pubblicato un avviso per agevolazioni tariffarie del servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2025/2026, destinato agli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria dell’Istituto Comprensivo “A. Stradella”.

Le domande possono essere presentate dal 16 al 25 settembre 2025 entro le ore 17:30 dai genitori (o tutori) dei bambini residenti nel Comune e iscritti al servizio mensa, appartenenti a nuclei familiari con ISEE in corso di validità non superiore a € 5.000,00.

È prevista l’esenzione totale per i bambini con handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, L. 104/1992. Le risorse disponibili ammontano a un massimo complessivo di € 4.500,00, e l’eventuale esonero sarà concesso solo al primo figlio nel caso di più minori iscritti nello stesso nucleo familiare (dal secondo figlio in poi non è prevista esenzione).

Per ottenere l’agevolazione è necessario presentare:

  • copia del documento di identità del richiedente;
  • attestazione ISEE per “prestazioni agevolate rivolte ai minorenni”;
  • eventuale certificazione di handicap grave.

Le domande devono essere compilate sull’apposito modulo disponibile in allegato o presso l’Ufficio Protocollo/URP del Comune e consegnate allo stesso ufficio. Mancata compilazione o assenza della segnatura comportano l’esclusione.

Le richieste saranno valutate tramite due graduatorie separate (Infanzia e Primaria), attribuendo punteggi in base all’ISEE (0-2.000€: 2 punti; 2.001-5.000€: 1 punto), alla presenza di relazione dei servizi sociali per disagio socio-economico (fino a 4 punti) e alla presenza di più di due figli iscritti al servizio (2 punti). In caso di parità prevarrà l’ordine cronologico di presentazione.

Sono previsti controlli sulla veridicità dei dati dichiarati.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune. Responsabile del procedimento: dott. Fabio Castrucci.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore 1 - Amministrativo

Il Settore 1 - Amministrativo è un'area cruciale dell'amministrazione comunale, che si occupa della gestione e del coordinamento di vari uffici essenziali per il funzionamento dell'ente e per la fornitura di servizi ai cittadini. Questo settore include i seguenti uffici:

    • Servizi Sociali
    • S.U.A.P.
    • Organi Istituzionali
    • Servizi Demografici
    • Pubblica Istruzione
    • Cultura
Il Settore 1 - Amministrativo rappresenta un pilastro fondamentale per l'efficace funzionamento del Comune, garantendo trasparenza, efficienza e qualità nei servizi offerti alla comunità.

Via Umberto I, 41

Ultimo aggiornamento: 16/09/2025, 12:02

Salta al contenuto