Assistenze domiciliari gratuite per anziani: bando per l’attivazione

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Il bando è riservato agli anziani over 65, residenti nella regione Lazio con caratteristiche di fragilità sociale e svantaggio economico.

Data:

15 Settembre 2025

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Descrizione

M.A.I. SO.L.I. Momenti d’Aggregazione per l’Inclusione Sociale volti all’Incentivazione dell’invecchiamento attivo.

Finanziato con i fondi a valere sull’Avviso Pubblico “INSIEME PER FARE” nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027 Regione Lazio- Priorità 3 “Inclusione Sociale”.

Il progetto ha come obbiettivo l’avvio di laboratori per l’invecchiamento attivo e l’attivazione di assistenze domiciliari gratuite per anziani fino al 25/06/2026.

Il bando è riservato agli anziani over 65, residenti nella regione Lazio con le seguenti caratteristiche:

  • anziani in condizione di svantaggio e di particolare vulnerabilità e fragilità sociale

  • aver compiuto i 65 anni di età

  • vivere soli e nel proprio domicilio

  • con un reddito ISEE in corso di validità pari o inferiori a 20.000,00 euro

  • che non siano già destinatari di servizi a carattere sociosanitario concessi per le medesime attività

  • essere residenti nella regione Lazio

  • non possono beneficiare del presente Avviso persone anziane con gravi limitazioni dell’autosufficienza e autonomia personale

Gli utenti con le caratteristiche sopraelencate possono presentare domanda, compilando il modulo allegato e presentandola presso l'ufficio Protocollo del Comune di Castel S. Elia a partire dal giorno 15 settembre fino al 29 settembre 2025.

A cura di

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Ufficio Servizi Sociali

Le competenze degli Uffici dei Servizi Sociali possono variare leggermente da un luogo all'altro a seconda delle leggi e delle politiche locali, ma in generale comprendono:
  1. Valutazione delle necessità: Gli assistenti sociali valutano le esigenze delle persone e delle famiglie per determinare quale tipo di supporto è necessario.
  2. Assistenza e consulenza: Forniscono supporto pratico, consulenza e orientamento su una vasta gamma di questioni sociali, come problemi finanziari, relazioni familiari, salute mentale, dipendenze, abusi e altro ancora.
  3. Pianificazione di interventi: Progettano piani individualizzati per affrontare le esigenze specifiche delle persone assistite, lavorando in collaborazione con i clienti stessi e altre agenzie o professionisti.
  4. Coordinamento dei servizi: Collaborano con altre agenzie e organizzazioni per garantire un supporto completo e integrato alle persone e alle famiglie, coordinando servizi come assistenza sanitaria, alloggio, formazione professionale, assistenza legale, ecc.
  5. Promozione della prevenzione: Svolgono attività di sensibilizzazione e educazione per prevenire problemi sociali, come la violenza domestica, l'abuso di sostanze, la discriminazione, ecc.
  6. Tutela dei diritti: Proteggono i diritti e gli interessi delle persone più vulnerabili, compresi bambini, anziani, disabili e altre persone svantaggiate.
  7. Risposta alle emergenze: Intervengono in situazioni di emergenza, come crisi familiari, violenza domestica, abusi, calamità naturali, fornendo supporto immediato e adottando misure di protezione.
  8. Monitoraggio e valutazione: Monitorano l'efficacia degli interventi e valutano i risultati ottenuti per apportare eventuali miglioramenti ai servizi offerti.
Queste sono solo alcune delle competenze tipiche degli Uffici dei Servizi Sociali, ma il loro lavoro può estendersi a molte altre aree in base alle esigenze della comunità locale.

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025, 10:14

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