A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti o che dimorano nel territorio comunale.
Descrizione
La nuova carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
Come fare
È possibile richiedere la CIE alla scadenza della propria carta d’identità cartacea o elettronica o nel caso di furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità.
Il decreto legge Semplificazioni (16 luglio 2020, n.76), con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della CIE, ha consentito di richiedere il nuovo documento anche prima della scadenza naturale del precedente per i cittadini che sono in possesso di una carta identità cartacea o di una Carta di Identità Elettronica di prima o seconda generazione.
Cosa serve
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) si rilascia su appuntamento chiamando lo Sportello Anagrafe tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13.00 al numero 0761/556425 interno 2.
Per la richiesta di rilascio della carta d'identità elettronica l'interessato deve presentarsi allo Sportello munito di:
- N.1 fototessera (la fototessera deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto ad eccezione àei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità), la fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG (Le caratteristiche delle fotografie sono indicate sul sito del Ministero degli Interni)
- Ricevuta di avvenuto pagamento (vedi paragrafo: Quanto Costa)
- La carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido
- Tessera Sanitaria o Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia dell'Entrate
- Il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario
- Denuncia in caso di smarrimento o furto
Cosa si ottiene
Il rilascio è immediato. Al termine della procedura, trascorsi 6 giorni lavorativi si riceverà la CIE presso il proprio domicilio. Si tratta di una tessera realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
Tempi e scadenze
Completata la procedura di richiesta, il Poligrafico e Zecca dello Stato spedirà la nuova CIE direttamente all’indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.
Quanto costa
€ 22,21 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio);
€ 27,37 (importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di smarrimento, furto, distruzione, comunque fatta in data anticipata prima dei 180 giorni della scadenza).
Pagamento dovrà essere effettuato direttamente dal sito del Comune di Castel Sant'Elia - servizio PagoPa - Voce: Emissione carta di identità elettronica.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.